GEMELLE DIVERSE: CANAPA LEGALE E CANNABIS

Canapa e cannabis, così uguali eppure così diverse.
Dopo anni e anni di disinformazione, molto brevemente facciamo un pò di chiarezza: canapa light e marijuana non sono la stessa cosa. Seppur nell’aspetto si somiglino molto, a livello biologico sono molto diverse.
La marijuana contiene una varietà di diversi composti chiamati Cannabinoidi, tra cui THC (Tetraidrocannabinolo) e il CBD (Cannabidiolo).
Entrambi forniscono al corpo effetti benefici, ma il THC induce effetti psicoattivi e proprio nella Marijuana la sua concentrazione può raggiugere valori fino al > 20%. Se nella maggior parte del mondo il limite massimo consentito di THC è 0,2%, potete capire bene perché la Cannabis è illegale in molti stati.
Ed è qui la grande differenza tra le due piante: la canapa light ha foglie strette e può raggiungere anche i 2 metri di altezza, e il suo THC è al di sotto dei limiti stabiliti dalla legge ma ha una maggiore concentrazione di CBD. Proprio per questo viene utilizzata a scopo industriale, in vari campi come quello alimentare, edile, energetico e dell’abbigliamento.
Anche se in modo molto breve, spero di avervi dato utili informazioni per non demonizzare queste due straordinarie piante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *