La Canapa Utile, un vero toccasana

La Canapa utile (Cannabis sativa) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Cannabinacee, è a ciclo annuale e la sua altezza può variare dai 1,5 a 2 metri.

Grazie alla sua forte capacità di adattamento a crescere anche su terreni difficili da coltivare, la coltivazione agricola della canapa era molto diffusa soprattutto in Europa. Se ne ricavano tantissimi prodotti tra cui fibre tessili, corde e carta dai fusti, olio dalla spremitura dei semi, farina dalla pressatura dei semi, mangime e altri prodotti commestibili per il bestiame.

 

La canapa sativa è ricca di proprietà benefiche e nutritive.

 

 

Le benefiche proprietà di questa pianta  sono date dalla presenza del CBD ossia il principio attivo contenuto nella canapa sativa che a differenza del THC contenuto della marijuana non altera l’attività mentale e non induce fenomeni di dipendenza e assuefazione.

Il cannabidiolo (CBD) ha effetti sedativi, antiepilettici, ipnotici, antidistonici, antiossidanti e antinfiammatori.

 

I semi di canapa vengono ad oggi considerati uno degli alimenti più nutrienti del pianeta e sono una  fonte di proteine nobili, vitamine e minerali.

Sono composti per un 24% da proteine , di cui circa il 65% è costituito da una proteina di immagazzinamento facilmente digeribile , l’edestina;  infatti i semi decorticati possono sostituire con vantaggio la proteina della soia o del riso in bevande sostitutive del latte. Inoltre possiede tutti gli amminoacidi essenziali in una quantità ottimale e principalmente in una forma facilmente assimilabile.

La parte lipidica dei semi di canapa è composta per circa il 75% da grassi polinsaturi essenziali e gli acidi grassi, omega-3 ed omega-6, sono presenti secondo un rapporto proporzionale ritenuto ottimale (3:1).

Sono ricchi di vitamine, in special modo di vitamina E, molto importante per la sua azione antiossidanti, e di sali minerali come potassio, magnesio e calcio.

 

I semi di canapa sono un vero toccasana per la nostra salute e un’assunzione costante può contribuire a mantenere in buona salute diverse ghiandole e muscoli e rinforzare il sistema nervoso.

 

 

La Nostra Azienda

 

Ad Amelia Green Farm da un anno abbiamo iniziato la coltivazione della canapa sativa con metodi naturalmente biologici.
È stata raccolta a mano, selezionata e fatta seccare lentamente all’ombra per mantenere intatte tutte le sue magnifiche proprietà.

Nel nostro negozio online potete comprare confezioni di tisana di canapa sativa impacchettati a mano —->negozio online

 

Qui potete trovare il metodo per fare la tisana di canapa sativa—–>tisana di canapa sativa

Qui potete trovare il metodo per fare il decotto di canapa sativa—–>decotto di canapa sativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *