Il Gentil Rosso, il grano antico rossiccio

Il Gentil Rosso è un grano tenero antico originario della Toscana centrale molto diffuso già dalla metà del 1800, e nei primi 30 anni del 1900 è stato il più coltivato in tutta Italia. In seguito fu sostituito da varietà più produttivi durante la cosiddetta “Battaglia del Grano”.

Il Gentil Rosso è quindi più antico del più famoso Senatore Cappelli, e come questo ha una spiga alta che in piena maturazione può superare i 150 cm con un colore tendente al rossiccio, da qui il suo nome.

Come tutti i grani antichi è particolarmente ricco di sali minerali e di proteine, ma ha poco glutine: infatti per quanto riguarda il contenuto proteico la differenza tra varietà moderne e varietà antiche non sta nella quantità ma nella qualità e nella varietà delle proteine: nei grani antichi è presente un’ampia gamma di proteine diverse, digeribili e nutrienti.

La farina di Gentil Rosso è una tipo 2 abbastanza scura ed è possibile farci focacce, pizze  e un buon pane  profumato e saporito.

 

La Nostra Azienda

 

Quest’anno si aggiungerà un nuovo prodotto ad Amelia Green Farm: il grano tenero antico Gentil Rosso, naturalmente da agricoltura rigorosamente biologica.

Tenete d’occhio il nostro sito e la nostra pagina Facebook (link) per sapere quando sarà disponibile nel nostro negozio online.

2 pensieri su “Il Gentil Rosso, il grano antico rossiccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *